"... sempre con gioia ..."
(don Giancarlo Bertagnolli)

Eureka” nacque all’interno del “Progetto uomo”, il programma terapeutico che l’Associazione “La strada – der Weg” ha attuato per decenni. Per favorire il reinserimento sociale si pensò di dare vita ad una cooperativa, in cui la dimensione produttiva ed economica fossero il più possibile vicini alla realtà del mondo del lavoro. Don Giancarlo Bertagnolli, fondatore dell’Associazione, accompagnò questa intuizione con passione e convinzione. La Cooperativa sociale "Eureka" si costituì ufficialmente il 22 gennaio 1999.

Il primo C.d.A. è composto dal presidente dell'Associazione "La Strada–der Weg", Gaspare Bruccoleri, primo presidente di "Eureka", Rosanna Tamanini, Luciano Giordani, Marco Fasson e Lorenzo Sottovia, che assume il ruolo di Responsabile sociale. Il nome “Eureka” esprime esultanza per la strada percorsa ed entusiasmo per quella da percorrere ed è trasversale ai tre idiomi presenti in Alto Adige. Dopo l'iniziale collocazione della sede sopra "Foresta" a Lagundo, la sede della Cooperativa si stabilisce a Bolzano, in via Visitazione 42, accanto alla sede dell'Associazione "La strada - der Weg".

Nel 2002 don Giancarlo coinvolge nella conduzione della Cooperativa un neo-pensionato, suo alunno quando insegnava religione all'ITI: Gianni Turchetti. Per affrontare le fatiche dell’incarico, il nuovo presidente di “Eureka” chiede l’aiuto degli amici di sempre, neo-pensionati anch'essi: Bruno Marcelli, Franco Monti, Mario Rizzi, Alfio Torbol, Angelo Vezzaro. Sono loro a costituire il nuovo CdA che governerà la Cooperativa fino al 2015.

Nel gennaio 2003 inizia l'attività della Lavanderia, a Vadena, in un locale messo a disposizione dall'Associazione "La strada - der Weg". Nel medesimo anno si avvia la collaborazione con le Circoscrizioni cittadine per interventi straordinari nelle Aree verdi.

Nel 2005 il settore Aree verdi estende le sue attività iniziando la collaborazione con SEAB. In quell'anno si intraprende anche il servizio dell'Area Pulizie.

Il 1 gennaio 2006 è sottoscritto il contratto di affitto del garage-magazzino individuato nelle vicinanze  della sede di "Eureka", che sarà definitivamente acquistato nel 2010.

Il 2006 è anche l'anno in cui la dottoressa Alessandra Berloffa assume l'incarico di Direttore.