Tirocini / stage
L’utilizzo dei tirocini/stage è da considerarsi come un’opportunità di acquisizione di competenze che il tirocinante/stagista può spendersi successivamente nel libero mercato. Eureka collabora attivamente con gli istituti di formazione professionale italiana e tedesca per l’avviamento di tirocini formativi e occupazionali. Collabora inoltre con l’Ufficio del lavoro per i tirocini in convenzione. Attive sono anche le collaborazioni con diversi istituti scolastici del territorio per percorsi di Alternanza scuola-lavoro per studenti.
Come avviare un tirocinio/stage con la formazione professionale italiana o tedesca
- Contattare il Responsabile sociale della Cooperativa, che verificherà la disponibilità, dopo colloquio valutativo, delle competenze lavorative, settore d’inserimento, disponibilità.
- Rivolgersi quindi direttamente o attraverso il proprio assistente sociale di riferimento in uno dei seguenti uffici per verificare i presupposti e la disponibilità ecomunicando l’intenzione di voler svolgere il tirocinio presso la cooperativa Eureka:
- Centro di coordinamento Formazione continua sul lavoro e orientamento professionale (fp italiana).
- Centro di coordinamento Formazione continua (Fp tedesca).
- Vi sarà un ulteriore incontro con tutte le parti durante il quale vengono definiti obiettivi del tirocinio, si stipula la convenzione, si stabilisce il numero di ore, l’orario e la data d’inizio.
- L’inizio del tirocinio avviene nel settore stabilito con le modalità concordate. Durante il percorso formativo vengono effettuate verifiche e si possono ridefinire gli obiettivi. Al termine del percorso, che coincide con l’esaurimento delle ore, viene corrisposto al tirocinante un assegno di frequenza da parte della Formazione Professionale.
Come avviare un tirocinio in convenzione (ufficio del lavoro)
Il servizio inserimento lavorativo è presente in tutti i Centri di mediazione della provincia. Il servizio promuove l'inserimento lavorativo di persone che a causa di una disabilità presentano difficoltà nell'ingresso nel mercato del lavoro. E’ rivolto a persone con disabilità fisica e/o cognitiva, disagio psichico, problemi motori, neurologici, invalidità fisica.
- Se si è seguiti dal centro per l’integrazione lavorativa della provincia autonoma di Bolzano si può far richiesta per effettuare il tirocinio al Responsabile sociale di Eureka.
- Dopo un incontro tra le parti nel quale si verificano i presupposti d’ingresso si stabilisce il settore e le modalità del tirocinio.
- Viene stipulata una convenzione tra le parti dove si stabiliscono gli obiettivi, orari, data d’inizio e fine del tirocinio.
- Il tirocinio inizia nel settore stabilito, durante l’inserimento nel lavoro si viene affiancati da un tutor della cooperativa.