Certificazioni

Ispirandosi ai principi e ai valori della solidarietà sociale che caratterizzano l’Associazione “La strada - der Weg”, Eureka persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante lo svolgimento di attività diverse.
La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio, equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche” (definizione della “mission” della Cooperativa, art.3 dello Statuto).

La Cooperativa intende perseguire la soddisfazione dei propri Clienti, dei Dipendenti e i propri obiettivi economici nel rispetto della tutela dell’ambiente e fornendo condizioni di la-voro salubre e sicure.
A tal fine adotta i seguenti principi:

  • adottare e mantenere attivo un Sistema integrato Qualità e Ambiente conforme alle norme ISO 9001 e 14001, con particolare attenzione al suo miglioramento in termini di efficacia ed efficienza;
  • perseguire il continuo soddisfacimento dei requisiti e delle aspettative del Cliente;
  • sostenere l'impegno finalizzato al continuo miglioramento di tutte le attività aziendali;
  • raggiungere gli obiettivi specifici per ogni attività aziendale;
  • monitorare con cura i rischi e le opportunità d’impresa, sia produttivi, gestionali, di natura economico-finanziaria, ambientali, di sicurezza dei luoghi di lavoro nonché dell’intera organizzazione rispetto ai contesti ed ai portatori di interesse di riferimento;
  • la responsabilizzazione, l’informazione e la formazione dei Dipendenti;
  • il ricorso a fornitori selezionati, qualificati e monitorati;
  • il controllo costante dei servizi erogati;
  • il rilevamento, il trattamento e l’analisi delle anomalie al fine di impedirne il ripetersi;
  • la ricerca continua del miglioramento dei servizi erogati, dei metodi di lavoro e dei prodotti;
  • il rispetto delle leggi cogenti applicabili e degli altri requisiti normativi;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e igienici, al fine di fare del luogo di lavoro un ambiente affidabile, privo di pericoli e rischi;
  • proteggere l’ambiente, in particolare per prevenire l’inquinamento, riducerre i consumi energetici ed accrescere le prestazioni ambientali compatibilmente con le finalità, le dimensioni e il contesto in cui la Cooperativa opera.

La Politica è il riferimento per la definizione degli obiettivi aziendali:

  • rispettare le norme cogenti applicabili;
  • perseguire l’efficienza nel garantire il giusto rapporto qualità/prezzo dei servizi erogati, al fine di conferire il margine di utile nel rispetto delle finalità mutualistiche;
  • soddisfare le esigenze dei clienti;
  • mantenere le infrastrutture (parco mezzi, impianti, attrezzature, hardware, ecc.) efficienti, rispettose nelle norme di riferimento e periodicamente rinnovate;
  • mantenere una positiva collaborazione con i fornitori e partner, per garantire il livello qualitativo delle prestazioni;
  • misurare le prestazioni della Cooperativa per ridurre le inefficienze dei processi, per ottimizzare i risultati attesi e garantire il rispetto delle norme;
  • creare nelle persone che lavorano per la Cooperativa la consapevolezza dell‘importanza di operare per offrire qualità, tutelare l’ambiente, rispettare le procedure delle sicurezza nei luoghi di lavoro e realizzare i principi cooperativistici della propria missione.

I principali strumenti adottati per il controllo degli obiettivi e, in generale, del Sistema di gestione sono il Riesame di Direzione, gli audit interni e le attività correttive e per il miglioramento.

La Direzione si impegna a diffondere la Politica all'interno ed all’esterno della Cooperativa ed ad attuare azioni adeguate ed idonee alla sua comprensione ed applicazione da parte di tutte le parti interessate che hanno influenza sulla qualità offerta dalla Cooperativa e sui suoi impatti ambientali.

Al fine di garantirne l'idoneità e l'efficacia, la Politica per la Qualità e l’Ambiente viene riesaminata almeno annualmente in occasione del Riesame di Direzione.

Politica per la Qualità e l’Ambiente

Lettera ai dipendenti