Storia
Eureka nasce all’interno del “Progetto uomo”, il programma terapeutico che l’Associazione “La strada – derWeg” ha attuato per decenni. Per favorire il reinserimento sociale si pensò di dare vita ad una cooperativa, in cui la dimensione produttiva ed economica fossero il più possibile vicini alla realtà del mondo del lavoro. Don Giancarlo Bertagnolli, fondatore dell’Associazione, accompagnò questa intuizione con passione e convinzione.
La Cooperativa sociale "Eureka" si costituisce ufficialmente il 22 gennaio 1999.
Lo scopo per cui nasce è quello di restituire autonomia e dignità a quegli uomini che, per le vicissitudini della vita, si sono trovati difronte a gravi problematiche personali. E’ stato scelto il modello cooperativo perché costringe a confrontarsi con la realtà effettiva del mondo del lavoro, la dimensione della produzione e del mercato, i vincoli economici e finanziari vissuti però con un profondo spirito di collaborazione e di mutualità reciproca.
Il nome “Eureka” (parola che deriva dal greco che significa “Ho trovato”) esprime esultanza per la strada percorsa ed entusiasmo per quella da percorrere.
CRONOLOGIA DELLA STORIA DI EUREKA
2024
Apertura del settore delle disinfestazioni
2022
Acquisizione di una lavanderia al dettaglio, Bolzano, viale Europa
2020
In quest’anno è stato rafforzato ed espanso l’ambito delle sanificazioni.
2018
Viene eletto il nuovo C.D.A. della cooperativa: Alessandra Berloffa, Italo Rinaldo, Alexa Bonfanti, Alessandra Binelli, Claudio Ansaloni, Alfio Torbol, Georg Laimstatter. Presidente: Alexa Bonfanti.
2017
Inizio della gestione di un bar di Bolzano: l’Eureka Caffè.
2006 - 2017
In questi anni è stata realizzata l’espansione della cooperativa che è passata da 14 lavoratori a 38, da un fatturato di € 213.733 ad un fatturato di € 643.295.
2016
Il settore delle aree verdi aggiunge gli appalti del servizio argini e rimozione graffiti.
2015
Dopo 14 anni onorato servizio lo storico C.D.A. si dimette e ne viene eletto uno nuovo: Alessandra Berloffa, Italo Rinaldo, Fabrizio Mattevi, Claudio Ansaloni, Paolo Marcato ne sono i nuovi membri. Presidente: Fabrizio Mattevi.
2011
Viene fondato il consorzio Joti di cui Eureka è una socia fondatrice insieme alle cooperative: Oasis, Il Ponte ed Aquarius. Il consorzio è ad oggi un importante punto di riferimento del nostro territorio.
2006
La dottoressa Alessandra Berloffa assume l'incarico di Direttore della cooperativa e a tutt’oggi continua a dirigerla.
2006
È sottoscritto il contratto di affitto del garage-magazzino individuato nelle vicinanze della sede di "Eureka", che sarà definitivamente acquistato nel 2010.
2005
Nasce il servizio dell'Area Pulizie.
2005
Si consolida il settore delle Aree verdi che estende le sue attività iniziando la collaborazione con SEAB.
2003
Si avvia la collaborazione con le Circoscrizioni cittadine per interventi straordinari nelle Aree verdi.
2003
A Vadena inizia l'attività della Lavanderia.
2002
Don Giancarlo coinvolge nella conduzione della Cooperativa Gianni Turchetti. Il nuovo presidente di “Eureka” chiede l’aiuto degli amici di sempre: Bruno Marcelli, Franco Monti, Mario Rizzi, Alfio Torbol,Angelo Vezzaro. Sono loro a costituire il nuovo CdA che governerà la Cooperativa fino al 2015.