Lavori di pubblica utilità
Il lavoro di pubblica utilità (LPU) è ritenuto una sanzione penale sostitutiva e consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato.
Lo spettro di applicazione della sanzione è stato successivamente allargato a numerose e diverse fattispecie penali, che hanno configurato il lavoro di pubblica utilità come una modalità di riparazione del danno collegata all’esecuzione di diverse sanzioni e misure penali, che vengono eseguite nella comunità. Attualmente trova applicazione anchenei casi di violazione del Codice della strada (guida in stato di ebrezza), nei casi di violazione della legge sugli stupefacenti,sospensione del processo e messa alla prova.
Dal 2016 Eureka ha stipulato una convenzione con il Tribunale di Bolzano per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità nei settori della cooperativa.
COME ESEGUIRE UN LAVORO DI PUBBLICA UTILITÀ IN EUREKA
Se si desidera eseguire un lavoro di pubblica utilità presso Eureka:
- Contattare il Responsabile sociale e chiedere un colloquio valutativo durante il quale, viene deciso il settore dello svolgimento.
- Eureka provvederà a mandare una lettera di disponibilità al diretto interessato e al suo avvocato.
- A decreto avvenuto può iniziare il lavoro di pubblica utilità, con il numero di ore così come indicato dal giudice.
- Al termine delle ore eseguite verrà rilasciata una lettera di avvenuto svolgimento.